GT
Guido Tonini
5quotes
Quotes by Guido Tonini
Guido Tonini's insights on:
"
Poi ho questa fissazione che mi piace stare dal lato del finestrino, seduto nel senso contrario rispetto alla direzione del treno. Questo modo, sai, tutto quello che c'è fuori da questa scatola di ferro scorre veloce. Non hai modo di anticipare gli occhi quello che sta per arrivare. Ed è una costante sorpresa. Mi piace molto.
"
Non è la luce. A mostrare, a scoprire, a far conoscere. La luce è l'eccezione. La distrazione. È solo il dettaglio. È il raggio che parte dalla torcia e disegna un tondo bianco sul muro. Lo guido con la mano, lo faccio ondeggiare e il mio gatto lo vede, lo vuole, lo insegue. Si meraviglia. Si batte, salta e lotta. Si umilia.Poi spengo la luce e lui è libero di sparire nel buio della stanza. Il mio gatto si salva nel buio.
"
Certo che son belle le stazioni, non trovi? Soprattutto quelle di provincia, soprattutto quando il sole sta calando e i lampioni si sono già accesi anche se c'è luce nell'aria. Mi piacciono i binari che si perdono all'orizzonte, le poche persone che passeggiano sul marciapiede, che ondeggiano sulla linea gialla, che parlano poco, pochissimo per niente, perché hanno altro da fare. Aspettare. Aspettare. Aspettare.
"
Ovviamente io non so esattamente da dove venga e dove vada il treno che stiamo aspettando, ma so che sta arrivando, so che sopra c'è una storia e so che questo mi basta. anche te!